sabato 4 agosto 2012

Percorso per non vedenti alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari

Un nuovo percorso di sofisticata tecnologia consente ai non vedenti che visiteranno la Galleria Comunale d'Arte di Cagliari di ascoltare le opere d'arte esposte nel museo.
Il percorso per non vedenti SeSaMoNet rientra nell'ambito del progetto WiMove del programma ELISA e vede il Comune di Cagliari tra i partner e l'Università La Sapienza di Roma soggetto titolato all'installazione.
L'itinerario si snoda all'interno delle sale della Collezione Sarda, dove i ricercatori del CATTID Sapienza hanno montato una pedana di metacrilato contenente numerosi tag RFID Radio Frequency Identification, attraverso i quali è possibile ricevere le informazioni relative alle opere e agli artisti selezionati. Dipinti e sculture si animano e parlano di sé semplicemente sfiorando con un bastone gli elementi modulari della pedana. I microchip installati inviano degli impulsi elettronici che vengono immediatamente inviati e trasmessi al cellulare fornito al visitatore.
Un sistema che vede il museo cagliaritano all’avanguardia nell’utilizzo di questa moderna tecnologia e assicura all’ospite non-vedente la possibilità di effettuare una visita rilassata, autonoma e sicura. SeSaMoNet fornisce, infatti, informazioni anche sulla posizione, sul tragitto e segnala eventuali ostacoli.
L’iniziativa arricchisce l’offerta della Galleria Comunale d’Arte che, sensibile ai problemi che le barriere possono causare ai visitatori diversamente abili, da diversi anni, propone un percorso tattile per gli utenti non-vedenti e ipo-vedenti, completato da cataloghi in braille e large print.
Il personale del museo fornisce, gratuitamente, ai visitatori il kit completo per l'utilizzo del sistema e rimane a completa disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.


Fonte:
http://www.comune.cagliari.it/portale/it/contentview.page;jsessionid=5DF1DA32058B8C637819F9D9EC54BAF3?contentId=SCH25285

Nessun commento:

Posta un commento