sabato 4 agosto 2012

Nuovi capolavori dell'arte per i non vedenti presso il polo tattile di Catania

Il plastico di Stonehenge, il sito neolitico inserito nella World Heritage List dell'Unesco e le riproduzioni a rilievo di due celebri dipinti: Les Demoiselles d'Avignon, olio su tela di Pablo Picasso e la Medusa del Caravaggio si aggiungono alle nove opere stabili del Polo Tattile Itinerante.


CATANIA - Tre capolavori dell'arte, fedelmente riprodotti in 3D di recente nei laboratori della Stamperia Braille di Catania sono pronti per essere "letti con le dita" - e quindi conosciuti - dai ciechi: sono esposti insieme al Polo Tattile Itinerante, nel campus del liceo statale Lombardo Radice in occasione della V Giornata Nazionale del Braille. All'evento è dedicato un convegno organizzato dalla Stamperia - che fornisce libri di testo gratuiti in Braille ai circa 400 studenti non vedenti siciliani - e rivolto al mondo della scuola. Si tratta del plastico di Stonehenge, il sito neolitico inserito nella World Heritage List dell'Unesco con i grandi megaliti disposti a forma di cerchio che si trova in Inghilterra, e poi le riproduzioni a rilievo di due celebri dipinti: Les Demoiselles d'Avignon, olio su tela di Pablo Picasso e la Medusa del Caravaggio, olio su tela esposto agli Uffizi di Firenze. Queste tre nuove opere si aggiungono alle nove stabili del Polo Tattile Itinerante.
Al convegno "Dal buio alla luce con il Braille" moderato dal giornalista Andrea Lodato, partecipa fra gli altri, Maria Vaccaro, l'insegnante di sostegno che, nella scuola di Acquaviva Platani (sezione distaccata di Mussumeli, CL), in questi anni insieme ad altre due colleghe ha insegnato il Braille agli alunni vedenti perché potessero comunicare e condividere l'esperienza della loro compagnetta Cristina, cieca dalla nascita. I lavori saranno aperti dalla proiezione di un video "Non così, ma così" realizzato dall'Unione Italiana Ciechi, che dimostra come basti cambiare di poco alcuni piccoli gesti giornalieri perché questi diventino fruibili anche dai non vedenti, contribuendo quindi in maniera concreta alla loro integrazione e autonomia.

Fonte:
http://www.superabile.it/web/it/REGIONI/Sicilia/Eventi/info-835907947.html

Nessun commento:

Posta un commento