lunedì 20 agosto 2012

Biblioteca Braille e del libro parlato dell'Unitas

Aperta nel 1948, allo scopo di facilitare alle persone cieche e ipovedenti della Svizzera italiana l’accesso alla cultura, la Biblioteca dispone oggi di oltre 3500 libri parlati (cioè registrati su supporti audio), di 660 volumi in scrittura Braille e di 600 a grandi caratteri, che presta gratuitamente ai propri abbonati.
Il catalogo riunisce opere in lingua italiana che spaziano fra i generi più diversi e viene costantemente aggiornato; a scadenza periodica, gli abbonati sono informati delle novità, con modalità idonee alle persone cieche o ipovedenti.
Le richieste di prestito vengono inoltrate per posta, telefono o mediante posta elettronica; gli utenti ricevono i libri a domicilio, gratuitamente e per posta.
Le registrazioni dei libri parlati sono effettuate da lettrici e lettori professionisti e volontari, coordinati dal Centro di produzione della biblioteca che ha sede a Lugano. Qualora un libro non sia presente nel catalogo, è possibile proporne la lettura; essa avviene però in tempi medi, vista la relativa lunghezza della lista d'attesa. Se si desidera ricevere il libro in tempi brevi la biblioteca è in grado di fornire il libro letto da una voce artificiale, purché sia già disponibile su supporto elettronico.
La biblioteca si impegna pure a ricercare opere registrate presso gli analoghi servizi che hanno sede in Italia, e collabora con le biblioteche consorelle italiane, in specie con il Libro Parlato Lions.
Per le opere in lingua tedesca e francese, gli interessati sono invitati a indirizzarsi alle istituzioni parallele della Svizzera tedesca e romanda (vedi riferimenti in basso).
La biblioteca funge anche da piattaforma per accedere ai siti di lingua italiana dedicati alle persone cieche e ipovedenti, siti dai quali è possibile scaricare su file i testi di libri acquisiti mediante uno scanner. Questa offerta specifica è piuttosto ricca, ma necessita l’uso del computer per poter leggere i libri o per trasformarli in files audio letti dalla voce artificiale.

Biblioteca Braille e del libro parlato
via Contra 160
CH-6598 Tenero

Tel. 091 745 61 61
E-mail:
biblioteca@unitas.ch

Orari di apertura:
lunedì-venerdì 09:00-12:00


Fonte:
http://www.unitas.ch/

Nessun commento:

Posta un commento