lunedì 20 agosto 2012

Unitas

Per rispondere alle esigenze di circa 600 soci ciechi e ipovedenti che risiedono nella Svizzera italiana, la Unitas ha creato una serie di servizi e strutture ed offre un certo numero di prestazioni. A partire da questa pagina è possibile averne una panoramica completa.
La Unitas si avvale di 60 dipendenti e di circa 150 volontarie e volontari.
I volontari sono attivi come lettori, addetti ai trasporti di persone, animatori, accompagnatori, guide sportive.
La Unitas intrattiene stretti rapporti con le organizzazioni attive in Svizzera nel campo dell’andicap visivo. In particolare nel Ticino essa opera in accordo con la Società Ticinese per l’Assistenza dei Ciechi con sede a Lugano.


Organizzazione:

La Unitas è un'associazione ai sensi del Codice civile svizzero. Essa si fonda sul principio dell'autoaiuto tra le persone cieche e ipovedenti e per questa ragione è possibile divenirne soci solo se si è affetti da un deficit importante della vista.
La Unitas è sezione per la Svizzera italiana della Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista.
L'organo supremo della Unitas è l'assemblea generale, che si riunisce una volta l'anno.
Essa elegge il presidente, il Comitato, l'organo di revisione e i delegati all'assemblea dei delegati della FSC, modifica gli statuti, decide sull'importo della tassa sociale ed approva rapporti d'attività e conti annuali.
Il Comitato della Unitas è formato da 5 a 9 persone, naturalmente persone cieche o ipovedenti. Ogni membro di Comitato ha la responsabilità di almeno un'area di intervento e dirige la relativa Commissione di area, che si occupa di attività specifiche e di preparare le decisioni del Comitato. L'attuale organigramma prevede le seguenti 8 aree:

  • Area casa anziani
  • Area centro diurno
  • Area Biblioteca
  • Area intervento adulti
  • Area intervento giovani
  • Area informatica e mezzi ausiliari
  • Area comunicazione e raccolta fondi
  • Area politica sociale
Dal profilo operativo la Unitas dispone di un direttore, del personale del segretariato e del personale di tutte le strutture e servizi. Il direttore dirige il segretariato e risponde del proprio operato direttamente al Comitato, mentre ogni struttura o servizio ha un responsabile che risponde delle diverse attività verso la direzione.


Fonte:
http://www.unitas.ch/

Nessun commento:

Posta un commento