lunedì 20 agosto 2012

Servizio informatica e mezzi ausiliari dell'Unitas

Il servizio si occupa di trovare, di mettere a punto e di fornire alle persone cieche e ipovedenti i mezzi ausiliari adeguati a rendere la vita più semplice a chi non vede o vede male. Esso è rivolto a un’utenza diversificata, da ragazzi a partire dalle prime classi delle scuole elementari fino alle persone della terza e quarta età, da persone che iniziano ad avere problemi con la vista nella vita quotidiana, sul lavoro o nello studio a persone con patologie più gravi. Bastoni bianchi di ogni lunghezza e qualità, orologi tattili o parlanti, bilance per persone o da cucina parlanti, calcolatrici parlanti, gadget per controllare le banconote o le monete, giochi con accorgimenti tattili sono solo alcuni degli articoli disponibili.
Oggi però l'ausilio maggiore è costituito dal computer adattato alle esigenze dei disabili della vista, grazie ad applicazioni specifiche che consentono loro di accedere alle informazioni dello schermo. Ciò permette di usare il computer per leggere, scrivere, comunicare mediante la posta elettronica e navigare in Internet. La postazione informatica speciale per chi non vede è generalmente dotata
    di una voce artificiale che permette di usare il computer anche con lo schermo spento (sintesi vocale) e/o di una riga Braille che tramuta i caratteri dello schermo in segni in rilievo;
    di un sistema di ingrandimento di quanto appare sul video (solo per gli ipovedenti);
        di un programma collegato ad uno scanner che trasforma in pochi secondi i testi       cartacei in file leggibili mediante la sintesi vocale e/o l'ingrandimento a video.
L'Assicurazione Invalidità e la Unitas finanziano parzialmente queste costose attrezzature, mentre per coloro che svolgono un’attività lucrativa e per gli studenti la copertura da parte dell'Assicurazione invalidità è totale.
Le attività del servizio si moltiplicano a seguito dell'arrivo sul mercato di nuovi mezzi, sempre più tecnologici. Si tratta spesso di un impegno particolare, quasi personalizzato, che va dall'informazione sulle apparecchiature speciali alla dimostrazione del loro funzionamento, dall'introduzione all'uso del computer ai test sulle ultime novità, dalla preparazione e configurazione delle istallazioni all'assistenza a domicilio.
Dal 1992, grazie ad un progetto ticinese, è pure disponibile l’Edicola elettronica, un programma che permette a ciechi e ipovedenti di leggere quotidianamente da casa sul proprio computer giornali e riviste nazionali ed esteri.


Servizio informatica e mezzi ausiliari Unitas
via San Gottardo 49
CH-6598 Tenero

Tel. 091 735 69 19
E-mail:
sima@unitas.ch

Orari di apertura:
lunedì-venerdì 09:00-12:00

 

Nessun commento:

Posta un commento