giovedì 26 aprile 2012

Vedenti e non vedenti, un dialogo nell'arte.

Ed ecco che navigando in Internet ho scovato un'altra interessante notizia sul mondo dei non vedenti ed il mondo artistico.
Buona lettura.

Il 15 maggio si inaugura a Milano un’esposizione delle opere e degli oggetti in legno prodotti da alcuni non vedenti che hanno seguito un corso di artigianato artistico e hanno così potuto esprimere e comunicare a tutti il loro mondo attraverso le forme.  
E' questo il risultato di una iniziativa che muoveva i suoi primi passi circa un anno fa.
L'Associazione artistico-culturale Bioforme ha infatti presentato il progetto all'Unione Italiana Ciechi a giugno dell'anno scorso.
La curiosità e il successo dell'iniziativa hanno poi contribuito a realizzare un progetto sempre più ampio, grazie al coinvolgimento del Consiglio di Zona 9 di Milano e la Casa di Reclusione Opera Milano.

Jurek, artigiano artista di origine polacca e fondatore dell'Associazione artistico-culturale "Bioforme", oggi ricorda: 


 "Mi sono imbattuto un bel giorno in una strana avventura   insegnare ai ciechi a scolpire e a creare delle opere visive.  Da allora ho praticamente smesso di dipingere come facevo prima.
Stava nascendo qualcosa di nuovo.
Nei bassorilievi e negli oggetti, ogni colore aveva la propria corrispondenza materica, ogni superficie colorata aveva la fattura diversa, ogni punto sporgeva tanto quanto era necessario per vederlo anche con le dita.
È nato un gioco di carezze e sensualità, energia nascosta dentro la forma tridimensionale.

Offrire a tutti l'opportunità e gli strumenti per poter esprimere se stessi è un dovere sociale e un'occasione di crescita personale e professionale per chiunque, per una realtà come quella dei ciechi questa opportunità ha un valore ancora più alto, considerate le grandi difficoltà imposte da una società fondata principalmente sul senso della vista".

Anche i reclusi di Opera che hanno partecipato all'iniziativa, non vedenti e vedenti,  hanno trovato il modo di esprimere il proprio mondo attraverso l'artigianato artistico e così, oltre ad un nuovo interesse, “si sono inventati” una riqualificazione professionale.
La mostra è organizzata dal Consiglio di Zona 9, in collaborazione con l'associazione artistico - culturale "Bioforme", l'Unione Italiana Ciechi e la Casa di Reclusione Milano – Opera.

L’inaugurazione si tiene sabato 15 alle ore 11.00, ingresso libero.

INFORMAZIONI:

Mostra "Nuove forme e Visioni - opere di artigianato artistico e sculture in legno”
Villa Litta
Viale Affori 21 – Milano


ORARIO:
Da sabato 15 a sabato 22 maggio
ore 10.00 - 12.00; ore 14.00 - 18.00

Fonte:
http://www.disabili.com

Nessun commento:

Posta un commento