lunedì 20 agosto 2012

Sciatori ciechi di Unitas

Il Gruppo Ticinese Sciatori Ciechi e ipovedenti (GTSC) è un'associazione sportiva del tipo Sci Club, affiliata alla Federazione Svizzera di Sci (FSS), alla Federazione Sci della Svizzera Italiana (FSSI) e all'Unione Centrale svizzera per il Bene dei Ciechi (UCBC).

L'obiettivo è di praticare in comune un'attività sportiva che coinvolge due persone in una stessa entusiasmante esperienza. La guida ed il cieco stabiliscono un rapporto stretto ed inscindibile. Solo quando i desideri e le necessità di entrambi sono indirizzati verso il medesimo obiettivo e solo quando il partner viene accettato completamente, lo sci diventa gioia, libertà e sicurezza. Questa è integrazione.

Con la pratica e l'insegnamento dello sci e di altre discipline sportive, così come con l'organizzazione di manifestazioni sportive, ricreative e di altro genere, il GTSC si propone di allargare lo spirito di solidarietà e di amicizia tra i soci. In particolare tramite:

- l'organizzazione di uscite sportive di gruppo o singole;
- l'organizzazione di manifestazioni ricreative;
- la preparazione e l'aggiornamento di monitori e guide dello sci alpino, dello sci di fondo e di altre discipline sportive;
- l'organizzazione di manifestazioni promozionali con enti, gruppi o associazioni interessati all'attività sportiva con i ciechi e ipovedenti.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito internet del GTSC: www.gtsc.ch.

Fonte:
unitas.ch

Nessun commento:

Posta un commento