martedì 14 agosto 2012

Baseball per non vedenti

Il baseball per ciechi è uno sport simile al baseball strutturato in modo tale da consentire a persone non vedenti, tramite sistemi sonori presenti sulla palla, di poter praticare il baseball.
Il primo campionato italiano per ciechi è stato organizzato dalla AIBXC Onlus in collaborazione con la FIBS, Federazione Italiana Baseball Softball nel 1997 anche se si giocava in forma amatoriale a partire dal 1994. Da allora il campionato comprende una stagione regolare, una coppa italia e un torneo di fine stagione.
Il Campionato italiano di baseball è un insieme di tornei nazionali istituiti dalla Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS). I campionati sono due, l'Italian Baseball League ad invito con prima e seconda divisione e i tre campionati federali a promozioni e retrocessioni: serie A federale, serie B federale e serie C federale. Per partecipare alla Italian Baseball League le società devono organizzarsi in franchigie e presentare una prima squadra al campionato di prima divisione ed una seconda squadra al campionato di seconda divisione.
Il calendario delle due leghe è il medesimo e i giocatori della stessa franchigia possono giocare indifferentemente nelle due divisioni.


Fonte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Baseball_per_ciechi#Albo_d.27oro

Nessun commento:

Posta un commento