sabato 7 luglio 2012

Turismo for all: strategie per un turismo accessibile a ciechi e ipovedenti

Il seguente post è datato 11 Giugno 2012 ma lo riporto perchè lo trovo molto interessante.
Lunedì 11 giugno 2012, presso la Città Studi di Biella, si è svolto un convegno dedicato alle strategie di turismo accessibile ai disabili visivi.    

  
Il seminario "Turismo for All" dell'11 giugno scorso, promosso dall’assessorato al Turismo della Provincia di Biella in collaborazione con la sezione UICI di Biella, con l’affiancamento dell’Azienda Turistica Locale di Biella, il patrocinio della Regione Piemonte e il supporto economico della Fondazione Fila Museum, ha riunito a Città Studi autorevoli relatori provenienti da tutto il nord Italia per confrontarsi su esigenze e strategie per un turismo accessibile anche a persone con disabilità visiva.
Il convegno si inserisce nel progetto provinciale "A Scuola di Turismo", che comprende azioni atte a sensibilizzare la popolazione, promuovere e far conoscere il territorio anche a chi è in condizioni di disabilità.
Hanno preso parte all'evento autorità politiche, rappresentanti di varie associazioni, insegnanti e studenti degli istituti scolastici superiori della provincia.

I relatori, coordinati dall’assessore al Turismo Mariella Bollino, hanno proposto spunti di analisi e possibili soluzioni delle complesse difficoltà che una persona cieca o ipovedente riscontra nella propria quotidianità, al di fuori dell’ambiente domestico.
Tanti sono stati gli ostacoli analizzati ma altrettanti i possibili interventi realizzabili per consentire al turista con disabilità visiva un’adeguata fruibilità delle iniziative turistiche presenti sul territorio.

“La potenzialità da parte di un territorio di accogliere turisti con disabilità rappresenta un valore aggiunto, un sinonimo importante di qualità dell’offerta turistica” ha affermato Mariella Bollino, assessore al Turismo della provincia di Biella.

Il seminario si è aperto con i saluti di Livia Caldesi, vice sindaco di Biella, seguiti da quelli del dott. Stefano Mosca, direttore dell’ATL, di Adriano Gilberti, presidente dell’UICI di Biella, di Mariella Biollino, assessore al Turismo della Provincia di Biella e dell'on.
Roberto Simonetti, presidente della provincia di Biella. Il programma del convegno è stato diviso in due sessioni. Durante la prima sono intervenuti Adriano Capitolo, Coordinatore del Comitato Regionale dell’autonomia della Regione Piemonte, che ha trattato le esigenze di autonomia del turista non vedente, prosecuzione del progetto "Piemonte per vedere oltre" calato nella realtà provinciale di Biella, gli spostamenti sui mezzi pubblici, l'accoglienza e gli interventi strutturali nelle infrastrutture recettive alberghiere.
Ha preso poi la parola l’arch. Cristiana Aletto dell'associazione "Turismo per tutti" di Torino che ha parlato dell’esperienza del progetto regionale "Piemonte per vedere oltre" volta a soddisfare le esigenze e le necessità del turista non vedente, illustrando le attività dell’associazione da lei rappresentata.
Successivo l’intervento dell’arch. Rocco Rolli di "Tactile Vision Onlus" di Torino che ha trattato le strategie e le esperienze concrete per un turismo "for all", presentando al pubblico la tecnica di disegno in rilievo per una comunicazione multisensoriale, mappe tattili e visivo/tattili nei luoghi di interesse culturale.

Lucia Baracco, referente per il progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia, ha parlato di turismo e comunicazione inclusiva con particolare approfondimento sui problemi relativi alla comunicazione e alle questioni sulla leggibilità.
La seconda sessione si è aperta con l’intervento del Segretario regionale UICI Piemonte Alberto Beggio, che ha relazionato sull'importanza dell'accessibilità dei siti internet ai disabili visivi e sul collegato concetto di usabilità, fornendo spunti utili per un approfondimento delle tematiche da un punto di vista tecnico.
Proseguendo, ha preso il microfono la dott.ssa Paola Traversi del Museo Nazionale del Cinema di Torino che ha illustrato il progetto "Oltre la visione. Il museo da toccare, il cinema da ascoltare", cioè un percorso tattile allestito all’interno della Mole Antonelliana e una sezione dedicata all’ottica, con visione completamente fruibile dei particolari artistici e architettonici.
Settimo intervento è stato quello del dott. Michele Bossio di "A&T Progetti" di Sant’Albano Stura (CN) che ha proposto concrete esperienze di creazione di percorsi fruibili ai non vedenti, in particolare, in ambito naturalistico, all’interno dell’Oasi La Madonnina nel cuneese.

Infine il prof. Francesco Fratta dell’UICI di Torino ha presentato il manifesto della cultura accessibile, del quale sono stati descritti i punti maggiormente significativi.
Si tratta di un documento elaborato in collaborazione con musei e associazioni a tutela delle persone con disabilità.
Nell’ambito del seminario sono stati esposti al pubblico anche tre laboratori: il primo rappresentato da un modello tattile della Città di Torino; il secondo consistente in un mini percorso tattile con materiale tessuto di lana grezza, lana colorata con colori naturali e artificiali e altri filati naturali; infine c’è stata un'interessante dimostrazione pratica di stampa innovativa su speciale carta a microcapsule di immagine e testo, per lettura braille.
Grande la soddisfazione di Adriano Gilberti, presidente della sezione biellese dell'UICI, che ha evidenziato la necessità di un coinvolgimento da parte delle istituzioni per far conoscere e affrontare al meglio le esigenze di un disabile visivo e trovare soluzioni attuando interventi sul territorio, sottolineando l’efficacia di un processo di sensibilizzazione verso la società, soprattutto rivolto ai più giovani. 


Fonte:
http://www.uicpiemonte.it/news/turismo-for-all-strategie-turismo-accessibile-2012

Nessun commento:

Posta un commento