lunedì 30 luglio 2012

Centro Trascrizioni Braille ed a Caratteri Ingranditi

Il Centro Trascrizioni e a Caratteri Ingranditi del nostro Istituto provvede ad una fondamentale esigenza degli studenti con disabilità visiva che frequentano le scuole comuni: quella di studiare sugli stessi libri di testo utilizzati dai compagni di classe.
Ciò è possibile in quanto il Centro realizza le versioni dei testi adottati nelle classi rispettivamente in codice Braille per i non vedenti e a macrocaratteri per gl'ipovedenti, adeguandole alle personali condizioni visive degli allievi.
In questa struttura completamente informatizzata sono realizzati testi scolastici per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. I testi della scuola elementare e quelli di argomento tecnico o scientifico sono sottoposti a "redazione didattica", per gli opportuni adattamenti prima della trascrizione, in quanto molti elementi grafici non possono essere trasferiti automaticamente nella versione Braille ma devono essere selezionati e adattati.
La trascrizione è integrale per la scuola primaria, è invece selettiva per gli altri ordini di scuola: le parti di testo da trascrivere sono concordate con gl'insegnanti in base agli argomenti di studio effettivamente svolti nel corso dell'anno scolastico. I testi forniti in formato cartaceo o digitale.
I volumi stampati su carta, a causa delle dimensioni "obbligate" del Braille per grandezza e spessore dei segni, risultano voluminosi e ingombranti, ma sono preferibili per i principianti per l'immediatezza del contatto con il libro, per la comprensione dell'organizzazione dei contenuti (la sequenza delle pagine, la divisione in capitoli e paragrafi), per l'analogia con i libri usati dai compagni.
Il formato digitale, più compatto e quindi più pratico, consente la lettura con gli ausili informatici adattati disponibili per i disabili visivi.
Prima dell'inizio dell'anno scolastico le scuole comunicano i titoli adottati nella classe frequentata dallo studente non vedente o ipovedente. I testi richiesti sono messi in lavorazione, cioè acquisiti dai personal computer attraverso digitazione o scansione, poi, nel caso di allievi non vedenti, trattati con uno specifico software di trascodifica Braille, sottoposti a correzione, infine stampati, fascicolati e consegnati alle scuole.
Gli studenti ipovedenti ricevono materiali scritti interamente personalizzati in base alle specifiche esigenze visive rispetto alla dimensione dei caratteri, al contrasto figura-sfondo, alla distanza tra le righe, al formato orizzontale o verticale e così via.
Recentemente è stata avviata la realizzazione di illustrazioni opportunamente adattate per l'uso da parte di studenti ipovedenti, con l'adozione di criteri rappresentativi e grafici specifici per facilitare la percezione e la decodifica delle immagini. È ora in corso la sperimentazione con un campione di allievi ipovedenti.
Il Centro Trascrizioni fornisce testi Braille per i libri tattili illustrati prodotti presso il Centro Materiale Didattico.
In alcuni casi si tratta di testi con doppio codice nero e Braille introdotti per favorire l'integrazione scolastica e sociale dei ragazzi attraverso la lettura condivisa e per divulgare la conoscenza del Braille tra i vedenti.
Il Centro produce inoltre i testi occorrenti per le varie attività, in campo culturale e artistico cui il nostro Ente è chiamato a collaborare. Tra le iniziative più recenti:
  • la realizzazione di un testo in doppio codice nero e Braille e illustrato a rilevo per il Museo Stradivariano di Cremona in occasione dell'allestimento del Laboratorio Didattico permanente fruibile da persone non vedenti;
  • la collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia e la Società S.C.A. per la produzione di un testo in Braille corredato da illustrazioni tattili relativo ai siti rupestri della Valcamonica in occasione di una mostra sul tema allestita a Milano nel 2004.
Per maggiori informazioni sul servizio, contattare: centro.stampa@istciechimilano.it


Fonte:
http://www.istciechimilano.it/it-IT/CentroStampaBraille.html

Nessun commento:

Posta un commento