lunedì 23 luglio 2012

A Exposanità uno spettacolo teatrale per non vedenti ed ipovedenti

Anche questo evento è ormai passato, ma lo trovo interessante da segnalare.
L’evento si propone di divulgare il servizio di audiodescrizione, ancora poco noto in Italia, che dovrebbe essere adottato in un numero sempre maggiore di settori culturali, quali teatro, cinema e musei.
Sabato 19 maggio - ore 14.00
EXPOSANITÀ, Mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza
Sala Bolero, Centro Servizi, Blocco B
Spettacolo teatrale accessibile: Monologo dell´attrice Giuseppina Morara
L´ANPVI (Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti) di Bologna con la collaborazione dell´Associazione di Promozione Sociale Occhi Parlanti, allestirà nell´ambito della XVIII edizione di Exposanità, Mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza (Bologna Fiere, 16 - 19 maggio 2012), una rappresentazione teatrale per non vedenti e ipovedenti.
Questa forma di teatro accessibile, dedicata a una particolare categoria di utenti, ha come obiettivo l’abbattimento delle barriere invisibili della comunicazione.
L´audiodescrizione permette agli spettatori non vedenti e ipovedenti di assistere a una rappresentazione teatrale godendone appieno grazie a commenti che vengono inseriti tra i dialoghi e descrivono la scenografia, i costumi, le espressioni, i movimenti degli attori e gli elementi essenziali alla comprensione dell’opera che non potrebbero essere percepiti se non con la vista.
Giuseppina Morara alterna il lavoro di attrice a quello di formatrice teatrale.
Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna, dove ha approfondito l´uso delle maschere, la commedia dell´arte e il clown, ha vinto il Premio Montegrotto Europa per il Teatro alla Vocazione - Premio Hystrio 
con un monologo da lei scritto, diretto e interpretato. Tale riconoscimento le ha aperto le porte dei teatri stabili, dove ha avuto l’opportunità di lavorare con V. Franceschi, Remondi & Caporossi, L. Salveti, S. Sequi, O. Piccolo e P. Micol.
 Dal 1991 al 1993 è vissuta a Mosca, dove ha frequentato il corso di regia sulla drammaturgia di A. Cechov, L. Pirandello, T. Mann presso il GITIS - Accademia Lunacharsky. Ha partecipato agli spettacoli I Dialoghi di Platone, Fiorenza di T. Mann e Ciascuno a suo modo di L. Pirandello, regie di A. Vasil´ev.
 In Italia, ha partecipato al film Dis Moi di L. Mazaurgì.

Fonte:
http://www.senaf.it/Expo-Sanita-area-stampa/dettaglio-comunicato/107/it/1298

Nessun commento:

Posta un commento