giovedì 21 giugno 2012

Stato dell'arte dell'accessibilità degli smartphone

Una importante coalizione anglosassone di enti che si occupano di accessibilità fa il punto sul livello di accessibilità raggiunto dagli smartphone.

One Voice for Accessible ICT Coalition è un importante network anglosassone al quale aderiscono molti enti pubblici, aziende e centri di ricerca coinvolti nella risoluzione di problemi legati alla tematica dell'accessibilità in senso lato.
Il report sugli smartphone accessibili ovvero sulle soluzioni (apps, ausili, eccetera) che possono aumentare l'inclusione digitale ed aiutare la quotidianeità comunicativa in mobilità delle persone disabili.

Apple iOS è il primo sistema operativo mobile ad essere recensito: con un triplo click sul tasto home si può attivare VoiceOver ed avere una piattaforma assistiva molto performante di supporto a disabili visivi e non vedenti mentre un ulteriore ausilio devono essere considerati i nuovi comandi vocali Siri (ricordiamoci che Siri funziona però solo se si è online).

Android essendo più recente offre tutt'ora soluzioni di accessibilità come TalkBack ancora in via di perfezionamento.

Il fatto di essere aperto (open source) consente ad Android di ricevere l'attenzione di molti sviluppatori alcuni dei quali stanno producendo specifiche soluzioni di accessibilità come nel caso di Mobile Accessibility.

Symbian, sistema operativo ancora molto diffuso su dispositivi Nokia, non ha soluzioni native per l'accessibilità ma offre alcune soluzioni software a pagamento come TALKS&ZOOMS così come alcune soluzioni gratuite di screen-reader per Mobile Speak.

Blakberry permette di scaricare un "tema" denominato Clarity per coloro che hanno problemi di visione e di interpretazione dei contrasti-colore.

Windows Phone, stranamente, non rispetta la consolidata tradizione Microsoft di grande e articolato sviluppo di soluzioni software accessibili testimoniata in questi anni dalle piattaforme desktop ma ha annunciato grandi novità in materia per il prossimo Windows Phone 8.

Completa il report sullo stato dell'arte dei sistemi operativi mobili sul fronte dell'accessibilità una ampia ed esaustiva rassegna di apps pensate specificatamente per agevolare la vita delle persone con diverse disabilità (o diversamente abili come dir si voglia).

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento