martedì 22 maggio 2012

Telefonia mobile, novità significative per i non vedenti

Potrebbe essere la grande novità che i non vedenti aspettavano da tempo per utilizzarte in maniera ottimale il telefonino e tutte le sue principali funzioni.
Da quanto si è appreso dalle prime persone che hanno sperimentato il nuovo BlackBerry sembrerebbe che il nuovo ritrovato della tecnologia funzioni in pieno. Abbiamo avvicinato Vittorio Venditti, non vedente di Gambatesa, che è stato uno dei primi a livello regionale a testare la novità.

«Nel bel mezzo della crisi, finalmente qualcuno comprende che ogni fetta del mercato, sia pure la più piccola, vada tenuta in debita considerazione per poter ricostruire quanto mangiato in nome della crisi di cui sopra – ha rimarcato il Venditti -. E’ probabilmente in quest’ottica che la casa costruttrice canadese R. I. M. produttrice del famoso BlackBerry, in italiano: Mora, abbia voluto fare un passo verso chi non vede, mettendo a disposizione un’aggiunta al proprio sistema operativo, utile ad attirare a sé anche questa, per fortuna, piccola parte di clientela. Lo screen reader può essere scaricato esclusivamente e funzionare sul modello denominato curve, serie 9350, 9360 e 9370. Il primo dei tre, 9350, è prodotto per il continente asiatico, il terzo, 9370, viene venduto sul mercato americano, e solo il secondo, BlackBerry Curve 9360, garanzia Italia no brand, o marchiato Tim o Vodafone, per le caratteristiche di affinità alle reti installate nel vecchio continente, può essere acquistato in Europa ed in Italia – ha spiegato il Venditti -.
Da tenere presente qualcosa non di secondo piano. Il Black- Berry Curve 9360, ha un costo medio di 299 euro e lo screen reader è totalmente gratuito. Alla luce di ciò, se tutto dovesse funzionare bene, l’utente abbatterebbe e di parecchio, il costo per l’acquisto del telefonino, rispetto a quanto avviene con il più economico dei telefonini Nokia, equipaggiato con TALKS, la cui licenza ha un prezzo non proprio basso. Tutto ciò, per non parlare dell’iPhone, il quale, pur presentando lo screen reader proprietario, Voice Over anch’esso a costo zero, può finire nelle nostre mani ad un prezzo che supera, e di parecchio i 500 euro. Da buon Ulisse, curioso oltreché interessato, nei prossimi giorni provvederò a sperimentare se quanto proposto risponda al vero, così, come a suo tempo già fatto per l’iPhone.
A questo punto chiedo la collaborazione di tutti i lettori del vostro quotidiano nel divulgare queste informazioni e gli sviluppi che prossimamente sicuramente farò pubblicare sulle colonne del vostro giornale. Senza alimentare false speranze infatti, tento, per me e per chi ne può aver bisogno, di colmare quel divario che esiste fra individui normodotati e persone deficitarie, almeno nel campo della vista. Non lo faccio per acquistare la santità, ma per rendere un servizio al prossimo. Spero di far bene e lo saprò vedendone i riscontri – ha concluso Vittorio Venditti -».

Fonte:
http://ilnuovomolise.it/34800/telefonia-mobile-novita-significative-per-i-non-vedenti

Nessun commento:

Posta un commento