venerdì 18 maggio 2012

Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi: "Open Day" inizia con la cena al buio

L’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi è un importante punto di riferimento in regione per i disabili visivi e per le loro famiglie.
Presso la sede di viale Miramare 119 a Trieste si svolgono le attività di supporto e di assistenza, quali laboratori occupazionali/artigianali, attività motoria e psicomotricità in palestre appositamente attrezzate, e attività di Pet Therapy solo per citarne alcune. Gli ospiti della struttura (permanenti e temporanei) sono in tutto una settantina tra giovani ed anziani.
L’Istituto sta inoltre intessendo da svariati anni preziosi rapporti di collaborazione con Istituzioni di uguale finalità in vari paesi dell’Unione Europea, nella prospettiva di sviluppare nuovi studi e ricerche nel campo del supporto e dell’assistenza ai disabili visivi.
Le manifestazioni dell'Open day iniziano quest'anno la sera di venerdì 18 maggio a partire dalle ore 19.00 con la Cena al Buio, aperta alla cittadinanza.
Il giorno successivo 19 maggio verrà inaugurata ufficialmente la giornata di porte aperte per far meglio comprendere alla cittadinanza i servizi e le attività che l’istituto rende ai disabili visivi. La giornata vedrà lo svolgersi di diverse visite guidate, alle 11.00 e 11.45 e alle 16.00 e 16.45.
Per la prima volta vengono organizzate visite guidate bendate al parco come ulteriore momento di sensibilizzazione. I posti sono veramente limitati. Le visite si svolgeranno alle ore 11.00 ed alle ore 16.00.

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento