giovedì 3 maggio 2012

Arte on line per non vedenti.

Di seguito riporto la descrizione di un interessante progetto avviato da Marzo 2012.



Rendere fruibile l'arte attraverso Internet anche ai non vedenti e incrementare le informazioni vocali: e' l'obiettivo di un protocollo d'intesa tra l'Associazione Disabili Visivi Onlus (Adv) e Freerumble, social network completamente audio.
Il progetto coinvolge, in via sperimentale, cinque gallerie d'arte nelle città di Milano, Bolzano, Roma, Potenza, Napoli. L'accordo prevede che l'Adv garantisca la disponibilità delle sue strutture per la registrazione di audio al fine della corretta comunicazione con i suoi iscritti e Freerumble farà da ponte, coordinando il lavoro tra le gallerie d'arte e l'associazione.
"E' importante dare spazio alla voce - spiega Sonia Topazio, ideatrice di Freerumble - in un momento in cui i media trasmettono solo immagini e spesso anche senza sottotesto. Freerumble non solo aiuta chi non ha la vista, ma è uno strumento per chi vuole concentrarsi sui pensieri in un momento storico di saturazione delle immagini".
"Credo sia necessario inserire la descrizione del maggior numero possibile di opere artistiche del mondo - afferma Giulio Nardone, presidente Adv - consentendo ai non vedenti di visionare, direttamente da casa, un museo virtuale avendo la descrizione di ogni quadro, chiesa, statua o altro monumento che in quel dato momento interessa loro".
Freerumble e Adv sono anche in cantiere la realizzazione di audio descrizioni di cortometraggi, film muti, documentari e la promozione dell'accessibilità della cultura.



Fonte:
http://www.telecaprinews.it/leggi115.asp?cod=42672

Nessun commento:

Posta un commento