martedì 24 aprile 2012

Gli smartphone, strumenti formidabili per le nuove frontiere dell'accessibilità offrono a Tommy Edison, critico cinematografico non vedente, nuove possibilità per il proprio lavoro.

I nuovi device mobili come gli iphone e i nuovi sistemi di comandi vocali come Siri offrono nuove prospettive alle persone disabili e non vedenti.

Tommy Edison è un personaggio incredibile e soprattutto un critico cinematografico non vedente: grazie a tutto ciò che può percepire a livello di audiodescrizioni e racconti orali di terzi riesce a tenere una seguitissima rassegna di critiche cinematografiche denominata
Blind Film Critic.

Grazie anche alla sua allegria e alle sue contagiose risate riesce a narrare efficacemente come uno 
smartphone corredato di comandi vocali come un iPhone con Siri possa diventare uno strumento di lavoro per una professione che non avremmo mai immaginato possibile per un non vedente: W l'accessibilità!

Resta comunque incredibile vedere un cieco usare agevolmente il suo iPhone, un cellulare touchscreen, che viene usato in modo estremamente semplice da chi non può vedere.

La tecnologia tra le tante cose buone che ha portato, permette a persone con handicap invalidanti di poter fare cose che normalmente non sarebbero possibili fare.

Nessun commento:

Posta un commento