mercoledì 5 settembre 2012

Assunta Legnante torna a sorridere: è oro

L'azzurra vince la gara del getto del peso con anche il record del mondo stabilito con la misura di 16,74 metri: per lei è la fine di un vero incubo.

Finalmente è tornata a sorridere, Assunta Legnante riassapora il profumo della vittoria. Quello che mancava ormai da anni, per colpa di un glaucoma congenito che l'ha privata progressivamente della vista. Dal 2009 alla primavera del 2012, l'atleta classe 1978 ha vissuto un autentico calvario. Un calvario che l'aveva forzata a dire addio alla carriera da professionista che l'aveva vista partecipare all'Olimpiade di Pechino 2008 e vincere l'oro agli Europei indoor di Birmingham 2007.
Sembrava la fine di tutto. Ancora peggio di quello sbalzo della pressione oculare che l'aveva privata di Atene 2004. Nell'agosto del 2009 perde l'utilizzo dell'occhio destro, nel novembre del 2011 cade anche la retina dell'occhio sinistro e un'operazione disperata non risolve la situazione. La battaglia è perduta. "I miei occhi sono diventati quelli di Andrea, il mio compagno", racconta.
Una volta toccato il fondo, però, Assunta ha saputo come rialzarsi. E a maggio si è decisa a dare la svolta: cercare il pass e partecipare alle Paralimpiadi di Londra 2012, tornare a sentirsi un'atleta. A maggio, dopo due settimane d'allenamento, lancia già a 13 metri. Oggi, in questo pomeriggio di inizio settembre, si è spinta a 16,74.
Una misura che le avrebbe permesso di tenere dietro sei atlete normodotate all'Olimpiade appena passata. Ma, soprattutto, il nuovo record del mondo paralimpico che le è valso l'oro nel getto del peso, battendo le cinesi Hongxia Tang (argento) e Liangmin Zhang (bronzo). Assunta Legnante torna sul gradino più alto del podio. Dal paradiso all'inferno e ritorno. Il sorriso più dolce della paralimpiade sarà per sempre il suo.

Fonte:
http://it.eurosport.yahoo.com/notizie/assunta-legnante-torna-sorridere-%C3%A8-oro-112628691.html

Nessun commento:

Posta un commento