giovedì 23 agosto 2012

Toccare e non guardare è una cosa da provare

23 settembre 2012 - Napoli, Visite guidate: "Toccare e non guardare è una cosa da provare! -
 "La città di tutti: esplorazioni tattili e multisensoriali senza barriere culturali e architettoniche".

Toccare e non guardare è una cosa da provare!
"La città di tutti: esplorazioni tattili e multisensoriali senza barriere culturali e architettoniche"

L'Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.) ONLUS Napoli continua a proporre alcune visite guidate nella città di Napoli. Le visite sono aperte a tutti: Volontari, non vedenti, ipovedenti, amici e chiunque voglia aggiungersi per questa straordinaria esperienza!
Le visite sono accessibili a non vedenti e ipovedenti, tutti potranno vedere anche con le mani le opere che visiteremo.
Un'interessante esperienza da consigliare.

Programma della IV visita:
 
Domenica 23 settembre 2012:
Mani in arte!
Un'edizione 'straordinaria' delle visite di "Toccare e non guardare è una cosa da provare" è a grande richiesta l'esplorazione tattile del percorso 'in progress' che si sta realizzando presso le Catacombe di San Gennaro a Capodimonte, a Napoli.
La visita degli ipogei fra i più significativi dei primi tempi della cristianità è dedicata alla conoscenza dei diversi tipi di sepoltura, oltre che dei primi vescovi napoletani e dei santi, fra i quali trovarono posto anche le spoglie del patrono, Gennaro.
Bassorilievi in metallo a sbalzo riproducono immagini significative degli affreschi, oggetti di corredo funerario rendono questa esperienza sempre più completa.
La giornata si aprirà con la visita della Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte, una riproduzione in piccolo della basilica di San Pietro in Roma, realizzata agli inizi del Novecento, e culminerà, dopo l'esplorazione tattile della catacomba, nella chiesa paleocristiana di San Gennaro alla Sanità.
Appuntamento Domenica 23 settembre, ore 9:30, ingresso della Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte (appena sopra il Tondo di Capodimonte).
Quota di partecipazione 7 euro a persona, gratuito fino a 14 anni
Per i soci sostenitori lo sconto è del20% chi sceglie di rimanere insieme a pranzo per una pizza, è preferibile comunicarlo al momento della prenotazione.
La quota di partecipazione non comprende il costo della pizza.

Per la prenotazione è necessario inviare una mail a: presidente@univocdinapoli.org oppure segreteria@univocdinapoli.org
Vi aspettiamo.
 
Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento