sabato 18 agosto 2012

Dialogo nel buio: progetti per le scuole

Dall’apertura nel dicembre 2005, Dialogo nel Buio ha riscosso notevole successo nelle scuole. Il sessanta per cento dei nostri visitatori è costituito infatti da studenti delle scuole medie e superiori.
Il motivo è semplice. Questo tipo di esperienza, che presenta un alto grado di coinvolgimento emotivo, riesce a veicolare molteplici contenuti educativi e formativi per il pubblico giovane.
Durante quell’ora e un quarto in cui si affrontano le difficoltà del nuovo ambiente, i ragazzi sono portati a riscoprire la dimensione corporea nell’esplorazione della realtà, mettendo da parte quelle “protesi tecnologiche” - cellulari, internet o videocamere – con cui abitualmente comunicano e si relazionano al mondo.
Negli spazi di Dialogo nel Buio gli studenti devono invece far appello alle proprie risorse interiori e utilizzare quelle capacità di concentrazione e memoria così spesso minacciate dall’incessante bombardamento di informazioni e immagini del nostro tempo.

Per far fronte alle incognite del percorso occorre saper prestare aiuto e saper accettarlo. In una parola, occorre fidarsi di chi si trova con noi sperimentando, in una situazione di intenso coinvolgimento e partecipazione, i valori del rispetto e del riconoscimento reciproco.

Affidandosi a una guida non vedente, i ragazzi saranno indotti a mettere da parte i pregiudizi sulla disabilità e a utilizzare meglio i propri sensi. Sarà una sorpresa, per loro, scoprire che al buio nessuno riesce a vedere meglio di un non vedente.


Prenotazioni:

Orario
da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00
Tel. 02 77 22 62 15
Fax 02 77 22 63 39
La prenotazione è obbligatoria e va fatta esclusivamente per via telefonica.
  • Il pagamento deve essere effettuato in anticipo tramite bonifico bancario o conto corrente postale.
  • Il documento dell’avvenuto pagamento e la relativa scheda di prenotazione, vanno rispediti via fax entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione al n. 02 77 22 63 39 , rispettando la scadenza di pagamento riportata sulle scheda. Al momento della prenotazione è molto importante segnalare la presenza di eventuali ragazzi con qualsiasi tipo di disabilità e/o di sedie a rotelle.
Fonte:
http://www.dialogonelbuio.org/index.php?option=com_content&view=article&id=21&Itemid=55

Nessun commento:

Posta un commento