giovedì 5 luglio 2012

A Torino la danza orientale per non vedenti e ipovedenti, senza barriere

Questa notizia risale al Giugno 2010 ma la pubblico sembrandomi interessante. Buona lettura.

Mercoledi 16 giugno ore 19 presso la Società Canottieri Armida -viale Virgilio 45- Torino verrà presentato un particolare corso di danza del ventre che utilizza il metodo Touch and Feel.
Il metodo è stato elaborato dalle insegnanti dell’Associazione Arabesque di Avigliana in collaborazione con la Polisportiva dell'Unione Italiana Ciechi di Torino. Si tratta del primo corso in Italia in cui donne ipovedenti e non vedenti imparano a ballare ed esibirsi in pubblico in gruppo guidate da riferimenti tattili posti sul pavimento e da ausili sonori.

In occasione della presentazione è prevista una esibizione delle allieve del primo corso, che di recente hanno ballato per una serata di beneficienza.
L’Associazione Arabesque nell’ambito del loro progetto “Bellydance for Africa” raccoglie fondi per la scuola per bambini ciechi, ipovedenti ed albini S. Lucy di Meru in Kenya.
I corsi di danza del ventre promossi dalla Associazione Arabesque sono strutturati per facilitare i non vedenti, ma sono aperti a tutti coloro che vogliono provare a cimentarsi in questa antica danza particolarmente adatta al corpo femminile. Grazie al successo ottenuto, dalla prossima stagione, il metodo Touch and Feel verrà adottato nelle sedi di Milano e Ivrea dell’Unione Italiana Ciechi ed altre sedi stanno considerando la proposta.

Il corso è stato anche il soggetto di un audiodocumentario “Audioritratti” prodotto da Doc In Progress, nell’ambito del progetto di audiodocumentari Docusound, realizzato in collaborazione con l’Unione Ciechi Consiglio Regionale del Piemonte.

L'associazione Arabesque (Avigliana, Torino) insegna danza orientale senza barriere, con metodologie di insegnamento mirate: un esempio sono i laboratori presso l'Unione Italiana Ciechi, l’ospedale C.T.O con corsi rivolti alle donne operate di cancro al seno e presso il carcere minorile Ferrante Aporti.

Per informazioni e contatti:
Tanja Gallino, presidente Associazione Arabesque - 347.66.27.062 e Fabrizia Galvagno, Doc In Progress – 011 195 02027.

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento