venerdì 6 luglio 2012

Tecnologia e social network per il superamento della disabilità

Si chiama K.Lit, si legge Festival del Blog Letterari, si svolge questo weekend, 7 e 8 luglio 2012 a Thiene, in provincia di Vicenza. Tanti i temi nel menù di questo evento a cavallo tra letteratura, arte, attualità e società, dal rapporto uomo-donna all'editoria, dalla scuola all'adolescenza, dall'ambiente alla disabilità. Proprio a proposito del tema disabilità, si discuterà del confine, sempre più labile, tra 'normalità' e diverse abilità in una location d'eccellenza, il castello di Thiene, la cui accessibilità è posta in termini di sfida dagli organizzatori dell'evento.
I blogger partecipanti si confronteranno a suon di pensieri e parole.
Lo scrittore Massimo Maugeri parteciperà, sabato 7 luglio, alla tavola rotonda "Diversamente abili e blog letterari: nati due volte": "Il titolo prende spunto dal romanzo autobiografico di Giuseppe Pontiggia, ‘Nati due volte', in cui racconta la sua esperienza con il figlio disabile -racconta Maugeri-. Penso che tutti dobbiamo fare i conti con il disagio, con il limite: a volte basta una malattia o semplicemente la vecchiaia per renderci ‘inadeguati' ai tempi e al ritmo della società.
La tecnologia però spesso aiuta a superarli. Almeno questa è la mia esperienza di blogger (http://letteratitudine.blog.kataweb.it/): ho conosciuto persone con disabilità, magari con grandi difficoltà ad esprimersi, che grazie a un computer possono comunicare le loro esperienze o pubblicare racconti". In alcuni casi, però, la tecnologia può diventare una nuova barriera, che si aggiunge a quelle già esistenti. "Bisogna fare attenzione, per esempio, a come si realizzano i siti internet, per renderli fruibili da tutti", conclude Maugeri. (Dario Paladini)

L'evento è patrocinato e supportato da numerose organizzazioni, tra cui anche Village for All.
Per partecipare all'evento, qui trovate tutte le informazioni.
Una guida in LIS della città di Thiene permetterà a tutti gli amici segnanti di familiarizzare con i luoghi dell'evento.


Fonte:
http://culturabile.it/2012/07/tecnologia-e-social-network-per-il-superamento-della-disabilita/

Nessun commento:

Posta un commento