martedì 17 luglio 2012

Servizio a sportello del Centro per l'integrazione scolastica dei non vedenti di Brescia

Servizio a Sportello
Il SERVIZIO DI SPORTELLO DI CONSULENZA PRESSO IL "CENTRO NON VEDENTI opera in due settori distinti ed è rivolto a famiglie, dirigenti scolastici, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno e a tutte le altre figure educative o riabilitative.


A - PLURIMINORAZIONE
Il progressivo incremento quali-quantitativo delle richieste di intervento specialistico che il “Centro” ha dovuto affrontare nel recente passato, ha portato ad una ridefinizione in chiave aggiornata dei compiti e dei servizi ad esso riferibili.

Precisato che il “Centro Non Vedenti” ha come obiettivo prioritario l’integrazione scolastica dell’alunno/a con deficit visivo ed esplica la propria attività nei confronti di studenti inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado di Brescia e Provincia, il nuovo "Accordo di Programma" presentato pubblicamente nel marzo 2006, ha portato ad una riorganizzazione dei servizi.

Dunque l’intervento rivolto agli utenti ipo-non vedenti con minorazioni aggiuntive prevalenti, ovvero a utenti già seguiti attraverso il “Servizio di Consulenza a Richiesta”, è attuato mediante uno “Sportello di Consulenza” presso la sede del “Centro”.

Tale Servizio si propone di:
- offrire informazioni sui servizi territoriali esistenti
- fornire consulenza tiflodidattica su appuntamento
- offrire approfondimenti tecnici, percorsi di formazione e
orientamento alle persone coinvolte nel progetto educativo
del minorato della vista

L’equipe di lavoro è composta dalla responsabile tiflologa dott.sa SONIA BENEDAN e dai seguenti coordinatori tiflologici delegati per ordine scolastico:
PEDERZOLI PAOLA – scuola dell’infanzia,
FILIPPINI ADRIANO – scuola primaria,
GENOVESE DONATELLA – scuola secondaria di primo grado,
BENZONI FAUSTA – scuola secondaria di secondo grado e università.


B - UNIVERSITA'

Il servizio di "Sportello" si rivolge inoltre a studenti con minorazione visiva iscritti a facolta' universitarie, al fine di garantire loro pari opportunita' nel diritto allo studio.
Si propone di offrire un contributo allo studente e alla struttura che li accoglie, fornendo indicazioni utili circa le strategie, i materiali e gli ausili specifici piu' adeguati per favorire la riuscita del percorso di studi.

Attraverso i recapiti telefonici 030/3361105 – 030/360764 o all’indirizzo di posta elettronica consulenza@centrononvedenti.it sarà possibile avere altre informazioni, prendere i contatti e fissare eventuali incontri: referente della segreteria è la Signora Virginia Bisleri.

Il servizio sostituisce gli interventi di “Consulenza” attivati precedentemente.


Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento