martedì 10 luglio 2012

Abitudini utenti screen reader maggio 2012

L'autorevole studio di Web Aim sugli utenti degli screen reader è stato aggiornato con nuove interviste.

Web Accessibility in Mind compie periodicamente delle interviste per capire le reali abitudini degli utenti di screen reader ovvero di ausii di supporto alla percezione indispensabili per non vedenti ma molto utili anche per dislessici e disabili cognitivi.

E' una risorsa documentativa assolutamente importante per chi si occupa di accessibilità Web in quanto è una verifica molto efficace di molte teorie in tema.
L'edizione maggio 2012 conferma la prepotente diffusione fra gli utilizzatori di screen-reader dei dispositivi mobili, la sostanziale conferma del predominio Windows fra gli utenti desktop, la crescente diversificazione delle tipologie degli screen-reader con la lenta ma costante ascesa del prodotto open source NVDA.

Un quarto degli intervistati considera il Web peggiorato ultimamente sotto il profilo dell'accessibilità e la stessa percentuale considera i social network decisamente inaccessibili.
Il sessanta per cento continua a prendere come riferimento i tag strutturali (h) come forma di navigazione all'interno di una pagina Web mentre i primi tre problemi di inaccessibilità per il Web vengono considerati la presenza di contenuto Flash inaccessibile, i CAPTCHA e per finire i link e bottoni non significativi.


Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento