venerdì 1 giugno 2012

“Laura per Tutti”

E' con immenso piacere e anche con un po' di orgoglio che trasmettiamo a tutti i lettori, amici e colleghi, questo comunicato stampa di una piccola grande vittoria che, annunciata parzialmente già a Reatech, può essere da oggi condivisa con tutti. Laura per Tutti approda al Teatro Mercadante di Napoli per ben quattro serate !

Lo spettacolo teatrale “Laura per Tutti”, scritto da Laura Raffaeli e Lindo Nudo, quest’ultimo anche regista del lavoro interpretato dall’attrice Elena Fazio, andrà in scena al Mercadante di Napoli dal 29 novembre al 2 dicembre 2012 (leggi più info su Napolimagazine: Presentata la nuova stagione del Teatro Stabile).
Lo spettacolo, la cui completa accessibilità è curata da CulturAbile, è dotato di sottotitoli e audiodescrizioni per disabili sensoriali.
L’audiodescrizione, una voce fuori campo che descrive ciò che i disabili della vista non possono vedere, è udibile da tutto il pubblico, vedenti compresi, mentre i sottotitoli scorrono nel fondo del palcoscenico per permettere alle persone sorde di comprendere il parlato. Inaspettatamente, già dal debutto, questo tipo di accessibilità è stata molto apprezzata anche dal pubblico senza disabilità sensoriali, segno che si potrebbe cominciare a rendere accessibili tutti gli spettacoli teatrali; questo potrebbe e dovrebbe diventare la normalità per ogni spettacolo che va in scena, com’è nostro auspicio.
E’ la prima volta che nella città di Napoli va in scena uno spettacolo teatrale del tutto accessibile e Blindsight Project, da sempre impegnata nell’abbattimento di barriere sensoriali e in prima linea per l’accesso alla cultura e allo spettacolo come diritto di tutti, ringrazia il Teatro Stabile di Napoli che ha saputo cogliere l’importanza dell’accessibilità  a teatro, distinguendosi tra tutti gli altri teatri perché, con “Laura per Tutti”, sarà il primo teatro di Napoli a dotarsi di accessibilità, quindi ad essere luogo di cultura e spettacolo che non discrimina nessuno, permettendo a tutti indistintamente la piena condivisione di quell’atmosfera unica e magica che solo il teatro può dare. (continua su http://blindsight.eu/news/
laura-per-tutti-quattro-serate-al-mercadante-di-napoli/).
Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento