venerdì 22 giugno 2012

Danza del ventre

Tutti pazzi per la danza orientale!

Cos’è successo quest’anno alle donne del gruppo sportivo di Milano?

Un’epidemia…! Tutte al corso di danza orientale!

E’ iniziato molto timidamente, un po’ di incertezza, di imbarazzo, ma si è trasformato ben presto in un appuntamento fisso e irrinunciabile. Tutti i martedì, donne diverse tra loro, giovani e meno giovani, alte e meno alte, magre e meno magre, si incontrano nella palestra dell’istituto dei ciechi di Milano per danzare insieme. E cosa stiamo imparando?
Bé, in questi mesi di corso, tenuti da una grande maestra, Tanja Gallino, abbiamo scoperto che la danza orientale è da considerarsi una vera e propria forma d'arte e un'attività fisica seria e completa che agisce non solo sul nostro fisico apportando notevoli benefici muscolari, ma anche sulla mente.
Stiamo imparando che accanto alla dinamicità e alla scioltezza dei movimenti, importante è anche imparare ad ascoltare dentro e fuori di sè e ad esprimere liberamente le emozioni che la musica ci suscita. Certo, non è facile per donne non vedenti, come la maggior parte delle donne che frequentano il corso, esprimere qualcosa, perchè quando ci muoviamo nella nostra quotidianità, dobbiamo sempre stare concentrate e attente all'esterno, tanto che difficile far uscire l'interiorità e la nostra femminilità. Ma con l’aiuto della nostra insegnante Tanja e con il suo metodo innovativo chiamato Touch and feel tutte le donne, vedenti e soprattutto non vedenti, possono imparare a muoversi con grazia e leggiadria a ritmo di musica.
Questa danza meravigliosa racchiude una molteplicità di significati, è rispetto, unità, condivisione, ma è anche corpo in movimento, muscoli che si allungano e diventano più forti e in alcuni momenti può essere sacrificio ed impegno, ma sempre con gioia, per raggiungere i risultati desiderati da ognuno di noi. Allora grazie a tutte le donne che stanno vivendo insieme a me questa bellissima esperienza e un grazie particolare al nostro gruppo sportivo che accoglie sempre con grande apertura le nostre richieste e per averci dato la possibilità di conoscere questa disciplina.

Florinda

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento