sabato 19 maggio 2012

VoiceOver in dettaglio

VoiceOver in OS X

OS X include VoiceOver 3. È una versione completamente aggiornata della tecnologia
Apple per accedere ai contenuti sullo schermo. Include nuove e rivoluzionarie funzionalità, come il supporto per l’input gestuale, il mirroring braille, gli spot web e i suggerimenti vocali.
Offre inoltre funzioni molto richieste, come la lettura automatica delle pagine web, il comando “Leggi tutto”, il riepilogo della pagina, il supporto per tabelle web, le etichette create dall’utente, la verbosità personalizzabile e molto altro.

Gesti

Sui Mac con trackpad Multi-Touch puoi controllare il computer con VoiceOver usando semplici gesti come toccare e scorrere, gli stessi che usi in VoiceOver sull’iPhone. Impararli è facile, così anche chi non ha mai usato un computer può cominciare subito.
Con i gesti ti basta trascinare un dito o due sul trackpad sensibile al tocco per sentire la descrizione vocale degli elementi su cui passi il dito. Sentirai la descrizione vocale finché continui il movimento.
Oppure sfiora verso destra o sinistra per spostare il cursore VoiceOver sull’elemento precedente o successivo e ascoltarne la descrizione. Mentre trascini capirai chiaramente la disposizione degli oggetti sullo schermo, poiché corrispondono al punto del trackpad che stai toccando.
Più trascini, più informazioni raccogli.
VoiceOver fornisce riferimenti visivi per consentire a utenti normovedenti e non vedenti di lavorare insieme e contemporaneamente sullo stesso computer. Il cursore VoiceOver segnala quale elemento sta descrivendo, e quando l’utente trascina il dito sul trackpad la parte di schermo che non viene mappata si oscura.
Così le persone normovedenti possono seguire più facilmente cosa accade sul monitor. L’oscuramento è regolabile: puoi aumentare o diminuire il contrasto per migliorare la visibilità, oppure disattivarlo completamente.
I gesti VoiceOver sono intelligenti. Per esempio quando tocchi il trackpad o trascini con un dito senti le descrizioni, ma lo stato del computer non cambia. E il cursore VoiceOver marca continuamente l’elemento selezionato, così puoi compiere gesti come scorrere o toccare due volte in qualsiasi punto del trackpad.
Se non riesci a individuare un elemento in particolare, puoi toccare qualcosa che gli sta accanto, poi scorrere verso destra o sinistra per passare da un oggetto all'altro fino a che non lo trovi.
Quando trascini le dita sul trackpad, questo rappresenta la finestra o l’applicazione nella quale stai lavorando, e non l’intero schermo. In questo modo non corri il rischio di passare da un’applicazione all’altra senza accorgertene, e non confondi gli elementi di cui senti la descrizione in una finestra con quelli di un’altra.

Il rotore

VoiceOver ti offre anche un nuovo ed esclusivo controllo virtuale chiamato “rotore” che imita una vera manopola. Lo usi per cambiare le impostazioni di VoiceOver e per accedere a comandi e altre funzioni.
Per attivarlo basta ruotare due dita sul trackpad come se stessi girando una manopola.
Mentre giri il rotore ascolterai le varie impostazioni, che puoi selezionare sfiorando verso l’alto e il basso. Quando scrivi, per esempio, girando il rotore sentirai impostazioni come “parola” o “carattere”: sfiora verso l’alto o il basso sul trackpad per scegliere come desideri spostarti all’interno del documento, se per parole o per caratteri. Allo stesso modo puoi usare il rotore per navigare rapidamente in internet.
Quando sei su una pagina web, il rotore elenca gli oggetti più comuni, come intestazioni, collegamenti, tabelle e immagini. Gira il rotore sull’elemento desiderato, poi scorri verso l’alto e il basso per passare all’occorrenza precedente o successiva di quel tipo di elemento. Con il rotore avrai accesso a tantissimi comandi senza dover imparare nuovi gesti. Ti basta ruotarlo per ascoltare le varie opzioni disponibili, poi scorrere in alto o in basso per sceglierne una.

Assegnare i gesti

VoiceOver include una serie di semplici gesti standard per navigare, cambiare finestra o applicazione, usare gli elementi dei menu e accedere al Dock. Oltre a questi, puoi assegnare a VoiceOver comandi, file, applicazioni, utility e persino script AppleScript e flussi di lavoro Automator, scegliendoli in un lungo elenco di gesti predefiniti. I gesti assegnabili usano un tasto modificatore come Maiuscole, Ctrl, Opzione o Comando e ti consentono di ampliare le possibilità a tua disposizione, oltre a rispondere alle esigenze delle persone con manualità limitata.

Navigazione veloce

Per chi usa la tastiera, VoiceOver 3 introduce una modalità di navigazione veloce che permette di navigare e accedere al rotore usando una mano sola. Puoi attivarla e disattivarla premendo insieme i tasti Freccia a sinistra e Freccia a destra, che userai poi separatamente per spostare il cursore VoiceOver e interagire con il computer. Per accedere al rotore, premi insieme il tasto Freccia sinistra o Freccia destra e il tasto Freccia su. Così facendo regoli rapidamente il rotore per selezionare le impostazioni delle pagine web, come intestazioni, tabelle e paragrafi. Nello stesso modo in cui scorri, premendo i tasti Freccia su o Freccia giù passi all’elemento precedente o successivo. Perciò se il rotore è impostato su “link”, premendo i tasti Freccia su o Freccia giù passi al collegamento precedente o successivo all’interno della pagina. Per fare clic sui collegamenti basta premere insieme i tasti Freccia su e Freccia giù. Con questa funzione potrai navigare il computer e leggere velocemente anche le pagine web più complicate.

Schermi braille Bluetooth e USB

Ogni Mac include il supporto integrato per oltre 40 fra i più comuni schermi braille USB e Bluetooth, compresi quelli di HumanWare, GW Micro, Freedom Scientific, Handy Tech, Baum, Alva, APH, Eurobraille e Nippon Telesoft. Il software è integrato, perciò quando colleghi uno schermo braille al tuo Mac, VoiceOver riconosce automaticamente di che modello si tratta e programma i tasti, come rotelle, scroller, tasti di indirizzamento e pulsanti, per adattarsi al meglio alle caratteristiche di ogni prodotto.
In questo modo sarai subito in grado di spostare il cursore VoiceOver usando i tasti di panoramica, indirizzamento, navigazione o selezione dell’unità braille.
Se non conosci ancora bene il tuo schermo braille, puoi imparare facilmente come funziona usando la modalità Aiuto Tastiera di VoiceOver (Ctrl-Opzione-K): basta premere un tasto sul dispositivo per ascoltarne il nome. Se vuoi riassegnare i tasti di input, scegli un comando VoiceOver e tieni premuti i tasti sullo schermo braille. VoiceOver riproduce un suono che “pulsa” per un secondo o due mentre programma i tasti, poi “rintocca” quando ha finito.

Pannello Braille

Per aiutare utenti normovedenti come insegnanti, genitori e colleghi che lavorano fianco a fianco con utenti di schermi braille a scuola, a casa o in ufficio, VoiceOver include un pannello a video che mostra sia il braille, sia la traduzione in testo normale delle descrizioni pronunciate da VoiceOver. In OS X questo pannello appare automaticamente quando viene individuato uno schermo braille fisico, ma puoi anche farlo comparire a richiesta se non è disponibile alcun dispositivo. Il pannello braille aggiornato è più facile da leggere, e puoi assegnare al testo sei diversi colori per creare un contrasto ancora maggiore o per adattarlo meglio alle esigenze di chi ha sensibilità cromatiche.

Mirroring braille

Per creare nuove opportunità di apprendimento e collaborazione, VoiceOver in OS X include una nuova funzione chiamata “mirroring braille”, che permette di collegare contemporaneamente a un unico Mac fino a 32 schermi braille USB (oppure uno schermo Bluetooth e fino a 31 schermi USB). Grazie a questa funzione, più utenti braille possono lavorare insieme sullo stesso computer senza dover condividere lo stesso schermo braille, non udenti e non vedenti possono usare contemporaneamente un unico Mac, e gli studenti che usano il braille possono seguire ciò che l’insegnante sta mostrando ai compagni normovedenti.
Gli schermi braille collegati al Mac non devono essere necessariamente dello stesso modello o produttore. Non devono nemmeno avere lo stesso numero di celle braille. Gli studenti che usano uno schermo con meno di 80 celle possono usare individualmente i controlli di panoramica integrati nel proprio dispositivo per leggere una riga intera senza avere alcun effetto sugli altri dispositivi collegati al computer.
Allo stesso modo, i tasti di input braille vengono accettati soltanto dallo schermo braille principale che hai scelto, così un dispositivo non interferirà con un altro o con il computer che li guida.

Tabelle braille internazionali

OS X supporta più di 80 nuove tabelle braille per un’ampia gamma di lingue.

Navigazione web

VoiceOver ha compiuto passi da gigante nella capacità di navigare sul web, offrendo notevoli miglioramenti in termini di prestazioni, nuovi comandi per un controllo più preciso, migliore compatibilità e il supporto per gli standard di accessibilità emergenti.

Lettura automatica delle pagine web

VoiceOver non offre soltanto nuovi modi di navigare in internet, ma è anche in grado di iniziare a leggere una pagina web non appena viene caricata. Aumenta o diminuisci la velocità di lettura mentre VoiceOver parla, metti in pausa e riprendi, oppure ferma la riproduzione per navigare autonomamente.
Apri una o più pagine e usa il nuovo comando “Leggi tutto” per iniziare a leggere dall’inizio o dalla posizione del cursore VoiceOver.

Riepilogo pagina web

Quando visiti una pagina che non conosci bene, VoiceOver ti offre una panoramica dei suoi contenuti, automaticamente oppure a richiesta usando un’abbreviazione da tastiera. In questo modo puoi farti rapidamente un’idea delle dimensioni e della complessità, nonché del tipo di elementi che contiene.
Il riepilogo fornisce statistiche sulla pagina, inclusi il titolo e il numero di tabelle, intestazioni, collegamenti visitati e non, elementi dei moduli e molto altro. In una pagina tipo, per esempio, VoiceOver potrebbe leggere “La pagina ha 12 intestazioni, 92 link, 2 tabelle, 11 spot web automatici, 4 link visitati”.
Puoi anche personalizzare il riepilogo in modo da ascoltare solo le caratteristiche che ti interessano di più.

Supporto tabelle web

VoiceOver offre il pieno supporto nativo per le tabelle basate su HTML, senza bisogno di passare a una modalità speciale. Puoi navigare le tabelle con gli stessi comandi che usi per spostarti tra gli altri elementi nella pagina. Man mano che navighi in ogni cella, VoiceOver ti dice cosa contiene e ti legge l’intestazione della colonna, e a seguire i numeri della riga e della colonna, per esempio “riga tre, colonna uno”.
Alcuni sviluppatori web usano le tabelle HTML per ordinare visivamente gli elementi delle pagine, che in questo modo sembrano avere più tabelle di quante non ne abbiano in realtà. VoiceOver ti dà la possibilità di trattare le tabelle etichettate come elementi singoli, così puoi navigarvi premendo un unico tasto quando scorri velocemente una pagina. Quando trovi qualcosa che ti interessa, basta fermarti sulla tabella per esplorarne i contenuti.

Rotore elemento web

“Selezione link” di OS X è stato incorporato in un nuovo rotore elemento web.
Questo rotore è una manopola virtuale con la quale navighi rapidamente le pagine web.
Il rotore contiene le comuni etichette HTML, come intestazioni, link, link visitati e non, elementi modulo, tabelle, cornici e immagini. Seleziona ciò che stai cercando nel rotore elemento web, poi usa semplicemente un tasto o un gesto sul trackpad per spostarti su ogni occorrenza di quell’elemento nella pagina.
Così, per esempio, puoi passare da un collegamento all’altro, da un’intestazione all’altra o da una tabella all’altra per trovare ciò che ti interessa.

Spot web

Purtroppo molte pagine web non seguono le linee guida per l’accessibilità, non sono ben strutturate, oppure non usano correttamente lo standard HTML, il che le rende difficili da navigare con i lettori di schermo.
Per ovviare a questi ostacoli, Apple ha brevettato nuove tecnologie disponibili soltanto in VoiceOver che capiscono e interpretano le complesse relazioni visive presenti nelle pagine web.
VoiceOver usa queste informazioni per creare e assegnare etichette virtuali chiamate spot web che segnalano i punti più importanti della pagina in base al loro aspetto grafico, per individuare gli elementi interessanti e rendere più semplice la navigazione.
Usando un menu, un tasto o un gesto puoi passare direttamente a uno spot web e ascoltare così l’inizio di un articolo o di altri elementi di interesse presenti nelle pagine. Gli spot web segnalano le posizioni e non gli elementi, perciò se in una pagina c’è un punto che contiene sempre i risultati delle partite di calcio, passando a quello spot web sentirai gli ultimi risultati, anche quando cambiano.
Gli spot web riflettono il modo in cui un utente normovedente esamina visivamente la pagina per trovare gli articoli e gli altri elementi che gli interessano. Vengono creati automaticamente in background ogni volta che carichi la pagina, senza che tu nemmeno te ne accorga.
Ma sono sempre a tua disposizione quando ti servono, e li puoi perfino personalizzare e assegnare a una pagina.

Sweet spot

Se in una pagina c’è un punto in particolare che vuoi visitare, magari per conoscere le previsioni del tempo o leggere un articolo del tuo giornalista preferito, puoi trasformarlo in uno “sweet spot”.
Lo sweet spot è sempre all’inizio del menu spot web, e quando la pagina si carica VoiceOver lo legge per primo.

Etichette personalizzate

Alcune applicazioni altrimenti compatibili con VoiceOver possono avere elementi senza etichette che vengono quindi descritti in modo vago, per esempio con “vuoto” o “pulsante”. O magari un elemento ha già un’etichetta, ma tu preferiresti usarne un’altra. Con VoiceOver puoi assegnare le tue etichette a praticamente qualsiasi elemento. La prossima volta che visiterai quell’elemento, VoiceOver lo descriverà usando l’etichetta che hai impostato tu. Puoi aggiungere tutte le etichette che vuoi, e perfino esportarle in un file da condividere con altri utenti.

Verbosità

VoiceOver ha tre livelli di verbosità per personalizzare la quantità di informazioni che ascolti: Alto, Medio e Basso. Il livello predefinito è alto, per fornire ai nuovi utenti quante più informazioni possibile.
Quando avrai preso confidenza con il tuo Mac potrai sempre scegliere un livello più basso.
Ogni impostazione è completamente personalizzabile, e puoi controllare oltre 30 elementi vocali per ciascun livello di verbosità, tra cui caselle di selezione, menu e pulsanti. Per ogni elemento puoi scegliere il livello alto, medio o basso o spegnere VoiceOver completamente, e persino ridefinire l’ordine in cui gli elementi vengono descritti. Per esempio puoi scegliere di sentire “casella, selezionata” invece di “selezione casella”.
E una volta finito, puoi esportare le tue impostazioni di verbosità in un file da condividere con altri utenti o portarle con te usando le preferenze portatili di VoiceOver.

Commander

VoiceOver ha tre “Commander” per personalizzare le abbreviazioni da tastiera e i gesti. Si chiamano TastNum, Tastiera e Trackpad e servono per assegnare i tasti e i gesti per aprire applicazioni, utility o file, eseguire script AppleScript o flussi di lavoro Automator, e attivare comandi di VoiceOver.
I Commander aiutano chi ha disabilità fisiche e di apprendimento, semplificando le elaborate scorciatoie a più tasti e facilitando l’immissione dei comandi.
 

Commander TastNum

Il Commander TastNum permette di usare il tastierino numerico delle tastiere full-size per immettere i comandi VoiceOver che usi più spesso. Puoi accedere a un massimo di sei “livelli” chiave usando tasti modificatori come Maiuscole, Comando, Ctrl e Opzione. Per facilitarti le cose, cinque dei sei livelli Commander TastNum sono già programmati. Ogni livello controlla pagine web, tabelle, dimensioni e posizione degli oggetti, la navigazione in generale e le ricerche. In pratica hai accesso a tutti i comandi VoiceOver, così lo controlli usando meno tasti e una mano sola.
Puoi usare i tasti predefiniti o modificarli per adattarli alle tue esigenze.

Commander Tastiera

Questo Commander controlla la tastiera principale. Ti consente di scegliere e assegnare a una combinazione Opzione-tasto un comando VoiceOver oppure un’applicazione, un’utility, un file, uno script AppleScript o un flusso di lavoro Automator. Si usa al posto o in aggiunta al Commander TastNum, ed è particolarmente utile se la tua tastiera non ha il tastierino numerico.

Commander Trackpad

I gesti standard di VoiceOver sono facili da usare, ma se hai difficoltà a compierli o se vuoi espandere il numero di comandi che controllano, usando il Commander Trackpad puoi aggiungerne altri scegliendoli da un elenco predefinito. Puoi immettere i nuovi gesti usando un tasto modificatore come Maiuscole, Ctrl, Opzione o Comando.

Integrazione con AppleScript e Automator

OS X include le tecnologie AppleScript e Automator, che ti permettono di lavorare con le applicazioni installate sul tuo computer usando degli script invece di controllarle con mouse e tastiera.
Gli script ti aiutano a risparmiare tempo e a eliminare gli errori, automatizzando operazioni complesse e ripetitive. Con VoiceOver puoi usare AppleScript e i flussi di lavoro Automator semplicemente premendo un tasto, e puoi anche controllare lo stesso VoiceOver con gli script che hai creato.
Registrare e condividere le preferenze
VoiceOver include un’utility per adattare il suo comportamento alle tue esigenze.
Puoi modificare la verbosità, aggiungere parole al dizionario delle pronunce, cambiare le caratteristiche della voce e molto altro. Poi, quando è tutto come piace a te, puoi esportare in un file le tue preferenze (tutte o solo alcune) per conservarle o darle a un amico che le userà con VoiceOver.

Preferenze portatili

VoiceOver è integrato in OS X, perciò puoi usare le sue funzioni anche senza portare sempre con te il tuo computer. Se l’hai personalizzato in un certo modo puoi usare le preferenze VoiceOver su qualsiasi Mac.
È facile, grazie a una funzionalità chiamata “preferenze portatili”.
 Crea un file delle preferenze portatili su una chiavetta USB usando Utility VoiceOver: quando la colleghi a un altro computer con OS X Snow Leopard o Lion, VoiceOver le individua automaticamente e funziona esattamente come sul tuo Mac, usando i tasti personalizzati da te, le tue pronunce e altro ancora.
Su OS X le modifiche alle impostazioni di VoiceOver vengono registrate continuamente nel file delle preferenze portatili, così i cambiamenti che fai su un altro computer si sincronizzano sul tuo Mac quando colleghi la chiavetta USB.

Lingue supportate

VoiceOver include voci inglesi e tavole braille in inglese per il braille contratto e non contratto (“computer”). Include inoltre voci integrate che parlano 22 lingue: arabo, inglese, ceco, danese, olandese, finlandese, francese (Francia), tedesco, ungherese, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese (Portogallo), portoghese (Brasile), russo, spagnolo (Spagna), svedese, turco, cantonese, mandarino (Cina) e mandarino (Taiwan). Ulteriori lingue sono disponibili per il download: greco, hindi, indonesiano, rumeno, slovacco e thailandese; e ci sono anche voci alternative con diverse inflessioni come inglese (Regno Unito), inglese (Australia), inglese (Sudafrica) e spagnolo (Messico).

Fantastiche applicazioni

VoiceOver funziona fin da subito con applicazioni per e-mail, elaborazione testi, instant messaging su internet, musica, calendari e molto altro. E siccome VoiceOver è parte di OS X, molte applicazioni di terze parti lo supportano. Altri software, invece, potrebbero richiedere aggiornamenti da parte dei loro sviluppatori.
Per sapere se un programma funziona con VoiceOver, controlla l’elenco di applicazioni compatibili.
La lista potrebbe non essere esaustiva, perciò ti consigliamo di verificare la compatibilità con lo sviluppatore. Oppure fai semplicemente un tentativo: molte applicazioni funzioneranno, e per le altre potrebbero essere disponibili patch o aggiornamenti.

Per cominciare

Ascolta il messaggio di benvenuto di VoiceOver

VoiceOver è unico nel suo genere, perché per iniziare basta conoscere solo alcuni comandi: gli altri si imparano facilmente con l’uso. In pochissimo tempo potrai navigare tra le applicazioni, leggere e-mail e pagine web e molto altro. Per cominciare, attiva VoiceOver premendo insieme i tasti Comando e F5.
In OS X sentirai un nuovo messaggio di benvenuto che ti invita a imparare a usare VoiceOver con la Guida rapida.

Guida rapida


Il tutorial della Guida rapida è il modo più veloce per imparare a usare VoiceOver. È un ambiente sicuro in cui imparare al tuo ritmo ed esercitarti con calma. Puoi accedervi al primo avvio di VoiceOver o in qualsiasi momento quando è in esecuzione (Ctrl-Opzione-Comando-F8). Non è necessario imparare tutto in una volta sola, perché puoi sempre riprendere in un secondo tempo da dov’eri rimasto.
La Guida rapida usa la voce di VoiceOver, perciò se vuoi imparare a usarlo in una lingua diversa ti basta aggiungere la voce giusta al tuo Mac (disponibile separatamente).

Suggerimenti

Per aiutarti a imparare, VoiceOver può pronunciare automaticamente istruzioni dette “suggerimenti” che descrivono come usare l’elemento contenuto nel cursore VoiceOver.
I suggerimenti vengono pronunciati solo quando il cursore rimane su un elemento per alcuni secondi.
Puoi regolare questo intervallo tra zero e dieci secondi, e puoi modificare le impostazioni e scegliere di sentire i suggerimenti solo se lo richiedi.

Aiuto VoiceOver

Quando VoiceOver è in esecuzione puoi accedere rapidamente a varie risorse di aiuto e di apprendimento. Premi Ctrl-Opzione-H per aprire Aiuto VoiceOver e scoprire una gamma di strumenti utili.
  • Aiuto Online. Accedi agli argomenti dell’aiuto e alle relative informazioni facendo una ricerca per parola o frase chiave. I link ti aiutano a trovare informazioni aggiuntive e a navigare facilmente con un’interfaccia che ricorda un browser. C’è persino una sezione “Novità di VoiceOver” per scoprire rapidamente le nuove funzioni.
  • Comandi Aiuto. Quando sai il nome di un comando VoiceOver ma non ricordi l’abbreviazione da tastiera, usa Comandi Aiuto. Basta scrivere alcune lettere del nome e VoiceOver elenca i comandi corrispondenti, incluse le relative scorciatoie da tastiera.
  • Aiuto Tastiera. Premi i tasti sulla tua tastiera per sentir pronunciare i loro nomi, e immetti scorciatoie per ascoltare la descrizione del comando VoiceOver che rappresentano. Se usi un trackpad Multi-Touch, puoi allenarti a usare i gesti per perfezionare la tua tecnica, e sentire il nome del comando VoiceOver relativo a ognuno di essi. Usi uno schermo braille? Premi un tasto per ascoltarne il nome e il relativo comando VoiceOver.
  • Aiuto Suoni. Impara il significato di ogni effetto sonoro stereo di VoiceOver.
  • Tutorial Guida rapida. Impara nuove funzioni o fai pratica in un ambiente sicuro. Se non riesci a finire in un’unica sessione, la Guida rapida si ricorda dov’eri rimasto. E in più parla la tua lingua e usa la voce che hai scelto per VoiceOver.
  • Guida Utente. Usa la Guida Utente se preferisci un manuale di riferimento tradizionale.
  • In questa guida HTML è facile navigare e trovare i materiali correlati. La puoi seguire dall’inizio alla fine, oppure passare da un punto all’altro per leggere gli argomenti che ti interessano. È disponibile anche nei formati audio e braille.  
Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento