giovedì 17 maggio 2012

Speaky Pc Facile, il computer per non vedenti

Si chiama 'Speaky Pc Facile' ed è uno speciale computer portatile pensato per chi non vede o ha comunque problemi di vista.
Sarà lanciato sul mercato a Innovabilia 2012, la fiera delle innovazioni per le diverse abilità che si terrà a Foggia da Giovedi 17 a Sabato 19 Maggio 2012. Speaky Pc Facile, è in sostanza un computer portatile basato su Windows 7 con un'interfaccia vocale estremamente semplice e con un innovativo telecomando dotato di un microfono con cui poter dare comandi vocali al PC semplicemente parlando.
A livello software, Speaky PC Facile è dotato di diversi servizi vocali: Speaky Internet consente di accedere a voce a Internet, ai quotidiani e alle agenzie stampa, al televideo, ecc.; Speaky Audiolibro permette di cercare a voce e ascoltare un libro tra quelli nel centro servizi. Speaky TV e videoregistratore consente di richiamare a voce canali e programmi sia per vederli/ascoltarli, sia per videoregistrarli sull'hard disk del computer.
Con questo modulo si ha la possibilità di comandare a voce la sintonizzazione automatica di canali televisivi del Digitale Terrestre, con Speaky Dizionario si ha la possibilità di conoscere il significato dei termini del dizionario italiano, Speaky Traduzione traduce in molte lingue straniere i termini del dizionario italiano, mentre con Speaky ingranditore si può ingrandire una porzione di schermo spostarla grazie a comandi vocali.
'Se in generale le innovazioni tecnologiche, anche le più dirompenti sono spesso dei gadget, per la persona con disabilità possono cambiare radicalmente la vita', come spiega Tommaso Daniele, presidente della U.I.C., aggiungendo che 'Speaky PC Facile, pur essendo nato per uno specifico target, si rileverà di grande utilità per tutti e in particolare per coloro che non hanno specifiche competanze informatiche.

Fonet:

Nessun commento:

Posta un commento